OPTILAM

Stratificato di sicurezza composto da due o più lastre di vetro con uno o più fogli di uno speciale film plastico, il PVB. Pilkington Optilam™ è un vetro stratificato di sicurezza, ideale per fornire sia una resistenza agli impatti che la sicurezza data dalla capacità del vetro di trattenere i frammenti anche dopo la rottura, prevenendo ferite o intrusioni. Optilam™ è prodotto assemblando due o più lastre di vetro con uno o più fogli di PVB per raggiungere un maggior grado di sicurezza. La versatilità del processo di laminazione che consente di stratificare vetri e PVB di spessore e tipo diversi amplia la gamma di prodotti Optilam™, consentendo all’utilizzatore di scegliere in base all’applicazione specifica tra un’ampia gamma di prodotti multifunzionali con prestazioni di : sicurezza anti-infortunio o anti-vandalismo, controllo acustico, controllo solare, protezione UV, anti-proiettile e anti-esplosione, autopulente, o con prestazioni decorative e tutela della privacy. Inoltre, il controllo acustico può essere migliorato utilizzando speciali intercalari sviluppati in CIP (Cast In Place).

Il vetro stratificato Optilam™ è prodotto in conformità alla normativa UNI EN ISO 12543 "Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza" che definisce i termini e descrive le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia.

I principali standard di riferimento per la classificazione delle prestazioni del vetro di sicurezza e delle sue applicazioni sono: UNI EN 12600 "Prova del pendolo - Metodo della prova di impatto e classificazione per il vetro piano"; UNI EN 356 "Prove e classificazione di resistenza contro l'attacco manuale", UNI EN 1063 "Classificazione e prove di resistenza ai proiettili"; UNI 7697 "Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie".

<<Indietro

 

Home | Azienda | Prodotti | Servizi | Contatti | Privacy | Credits